TEL. +39 06 332 64 721

Bisogni Speciali: BES e DSA

La sezione Bisogni speciali BES e DSA è in continua evoluzione, grazie alle ricerche e alla documentazione che gradualmente andranno ad integrare i materiali già esistenti. Si pregano perciò tutti gli interessati di consultarla con regolarità.

BES-10-precisazioni-necessarie

 

  • Normativa:

Circolare Ministeriale 49_10

Circolare MIUR n° 8-561 632013

Consensus_conference_DSA

Decreto N. 5669_11

legge170_10

linee_guida_legge_170

Pdp Bes Nota Ministeriale MIUR del 22112013, n°2363

Strumenti di intervento alunni con bes dir271212

 

  •  Prove INVALSI

Nota_sugli alunni_con_particolari_bisogni_educativi_2016

PAI

  • Corsi di Formazione:

Dislessia Amica: Il progetto;    requisiti_partecipazione_dislessia_amica

0001

Associazione AID (Associazione Italiana Dislessia):  corsi_scuole_aid_roma

◊◊◊◊◊◊

 

04-10 ottobre 2016

SETTIMANA NAZIONALE DELLA DISLESSIA

 

I edizione
“Costruiamo Insieme un Futuro di Diritti e Informazione”

Locandina Attività

Cari Sostenitori,

dal 4 al 10 ottobre 2016 AID promuove la prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia: 600 iniziative su tutto il territorio nazionale, per sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. La prima edizione della Settimana Nazionale della Dislessia si inserisce nella cornice dell’European Dyslexia Awareness Week e del sesto anniversario della Legge 170 dell’8 ottobre 2010. A 6 anni dall’approvazione della legge che ha sancito, per la prima volta in Italia, il diritto alle pari opportunità nell’istruzione per i ragazzi con dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, la strada per il riconoscimento dei loro diritti è ancora lunga. Bisogna accorciare i tempi di diagnosi, fare formazione agli insegnanti, incentivare la realizzazione e il rispetto dei Piani Didattici Personalizzati (PDP), concorrere per la concreta realizzazione di tutti i diritti sanciti dalla legge 170/2010, affinché migliaia di bambini e ragazzi in età scolare – oltre il 2% degli studenti della scuola italiana  – possano accedere a una didattica più inclusiva, e avere maggiori opportunità di relazione, di crescita personale e professionale, così come per gli studenti universitari e chi si accinge ad entrare nel mondo del lavoro.
 

AID ha fortemente voluto l’istituzione in Italia della Settimana Nazionale della Dislessia, per sensibilizzare il pubblico su un disturbo che è ancora per molti un tabù. Per questo motivo lo slogan di questa prima edizione è “Costruiamo Insieme un Futuro di Diritti e Informazione”

Stand informativi nelle piazze, corsi di formazione per i docenti e i genitori, spettacoli teatrali e laboratori didattici interattivi per i ragazzi: sono alcune delle oltre 600 iniziative organizzate dalle sezioni di AID in tutta Italia.

È attesa la partecipazione di oltre 75.000 persone, nelle piazze, scuole, comuni e teatri di 92 province italiane; il tutto sarà gestito da oltre 1.500 volontari delle sezioni AID dislocate su tutto il territorio nazionale.

Attraverso testimonianze dirette, contributi scientifici e culturali, i partecipanti potranno approfondire la conoscenza dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e conoscere i servizi di supporto e i progetti di AID.

Le iniziative della Settimana Nazionale della Dislessia sono frutto di una stretta collaborazione con enti ed istituzioni scolastiche. Le sezioni di AID intendono valorizzare queste partnership, per rafforzare la propria presenza sul territorio, e rispondere in maniera sempre più efficace ai bisogni delle persone con DSA.

La mappa e il programma completo degli eventi sul territorio nazionale sarà a breve disponibile su questa pagina, che verrà progressivamente aggiornata:
http://www.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/news/settimana-nazionale-dislessia-2016

Nel frattempo, per maggiori dettagli, vi invitiamo a contattare le sezioni AID a voi più vicine:
http://www.aiditalia.org/it/sede-e-sezioni/sezioni-locali

 
Vi aspettiamo numerosi alle iniziative della Settimana Nazionale della Dislessia, per costruire insieme un futuro di diritti e informazione per le persone con DSA! Lo staff di AID
 

Biblioteca Digitale Libro AID

Servizio dedicato agli studenti con DSA e 104/92

 

I libri scolastici della biblioteca digitale Libro AID consentono agli studenti DSA o legge 104/92 di interagire con i testi, “leggere con le orecchie” e realizzare mappe concettuali, utilizzando gli strumenti compensativi.

Scopri come accedere al servizio
 

AID – Associazione Italiana Dislessia
Piazza dei Martiri, 1/2 – 40121 Bologna – Tel. 051242919 – Fax 0516393194