TEL. +39 06 332 64 721

Infanzia / Primaria / Sec. I Grado – Sesto Miglio

Siete tutti invitati agli spettacoli di fine anno 2016 – 2017!

♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠♠

Scuola Primaria Sesto Miglio

“Il Flauto Magico”

img-20170517-wa0000

Questa  è la locandina dello spettacolo che vede protagonisti gli alunni delle 1°, 3° e 4° del plesso di scuola primaria di via al Sesto Miglio. 

Si tratta del II appuntamento con l’ opera lirica. 

Quest’anno Europa Incanto ha accompagnato gli alunni alla scoperta del genio mozartiano  con lo studio e la messa in scena del famoso capolavoro “Il Flauto Magico”. Un progetto ritenuto da diversi anni un’ ” ECCELLENZA” da parte del MIUR”.

Gli alunni saranno impegnati Domenica 28 maggio 2017 presso il prestigioso teatro Argentina e, insieme a  professionisti del canto, eseguiranno le celebri arie dell’ opera. Tanti papagheni e papaghene si avvicenderanno sul palco insieme ad altri coloratissimi personaggi. 

Ma non finisce qui.

I bambini saranno protagonisti assoluti il 6 giugno, alle ore 16.30 presso il teatro San Giuliano, come coro “ottocrome” nel ripercorrere l’opera attraverso un coro evocativo e voci narranti. 

Le maestre delle classi: Felicetta Maggio, Maria Cantone, Cinzia Cannata, Sissa Tripodi, Maria Carmela Costanzo, Mariapia De Santis, Margherita Luciani, Giovanna Zampone, Claudia Colle, Giusy Barbieri, Luisa Ronzetti e Anna Mari Amato, hanno seguito passo passo i bambini nella preparazione di tutte le fasi del progetto a carattere interdisciplinare, hanno collaborato tra loro con grande  professionalità e creatività, realizzando insieme anche  piccoli costumi e attrezzature sceniche. Attraverso questo progetto è stato possibile il connubio tra diverse abilità e competenze: l’utilizzo del proprio spazio scenico, la gestione del proprio tempo, le sinergie tra i vari personaggi, lo studio del testo, l’ispirazione grafica dei bambini, lo sviluppo di un’adeguata maturazione della vocalità, l’uso di strumenti musicali in scena e brevi polifonie, realizzando il trinomio d’eccezione: teatro, musica e movimento. Perché la scuola è un’Opera.

I testi e la Direzione musicale sono a cura della maestra Stefania Inguscio.


Progetto: “Un Dolce Per Te!”

Le docenti della scuola primaria di Via al Sesto Miglio, con la collaborazione del Comune di Roma e l’ufficio dietiste preposto, hanno ideato il progetto “Un dolce per te!”, per permettere a tutti gli alunni di festeggiare i loro compleanni in assoluta sicurezza e igiene e permettere anche agli intolleranti di partecipare in tutta tranquillità. Le cuoche preparano un dolce per festeggiare tutti insieme i bambini che compiono gli anni in quel mese.
Ecco le immagini:

cuoche

Ecco le nostre bravissime cuoche!

Nell’ambito del progetto ideato dalle docenti di scuola primaria del plesso Sesto Miglio dal titolo “Un dolce per te”, preparano ogni mese fantastiche torte compleanno per tutti gli alunni, nessun escluso. Genuine prelibatezze. Questa la torta di Marzo. Il momento del pranzo viene allietato dai festeggiamenti con striscioni, cappellini e candeline.

Torta Torta di Marzo

AlunniAlcuni degli alunni festeggiati

Alunni2Bimbi festeggiati!