TEL. +39 06 332 64 721

Progetti

I Progetti realizzati  dai docenti e/o esperti esterni e  gli allievi dell’ Istituto Comprensivo “Publio Vibio Mariano” per l’anno scolastico 2016/17.

♥♥♥♥♥

Il 10 Maggio 2017 le 2° classi del plesso della scuola primaria di via al Sesto Miglio presentano: “La prima cosa bella” spettacolo musicale e non, interamente dedicato alle mamme. Ma non è finita: durante la giornata ci sarà la vendita delle lattine di biscotti a favore di Telethon per contribuire alla raccolta fondi contro le malattie genetiche rare.


 Progetto  Italia Solidale – maggio 2017

img-20170506-wa0001Questo bellissimo cartellone, realizzato dalla classe 4 D della scuola primaria di Sesto Miglio, insieme ad altri disegni di tutti gli alunni del plesso, raggiungeranno presto Daniel, un bambino che la nostra scuola ha adottato a distanza e che vive in Africa. Oggi la gentile responsabile e collaboratrice dell’associazione “Italia Solidale”, li ha ritirati ed è rimasta visibilmente commossa. Tra qualche giorno partirà e li porterà personalmente al bambino. Ha tenuto a dirci che siamo la prima scuola che è riuscita, per l’impegno mostrato, a  realizzare questa veloce staffetta che raggiungerà direttamente Daniel. Spera anche di poterci inviare un video a testimonianza del gioioso momento della consegna. E noi non vediamo l’ ora di vederlo. Ha aggiunto che sarà un momento di festa per Daniel e per tutto il villaggio in cui vive. Un momento emozionante e sicuramente altamente educativo per tutti i nostri alunni.


 

logo-scuola-legalita-730x487Le classi 2° C e D della scuola primaria di Via al Sesto Miglio, il giorno 04/05/2017, hanno aderito al progetto sulla legalità istituito dalla Polizia di Stato ottenendo, per la prima volta in una scuola, la visita di una pattuglia ippomontata!

Il progetto è stato seguito anche da tutte le altre classi del plesso.


Due progetti di grande valore: Continuità e Solidarietà!

Per il “Progetto Continuità” gli alunni della scuola media fanno da tutor agli scolari delle classi 5° della primaria.

Per il “Progetto Solidarietà”, gli alunni hanno disegnato delle magliette che saranno  vendute durante il tradizionale Mercatino di Natale!

Alcune immagini tratte dai Laboratori di informatica, musica, arte ed educazione fisica.

Informatica musica ed.fisica   arte 

magliette1maglietta2 maglietta3


maxresdefault

W le Scuole Animate

Il tema della pace e del rispetto tra le persone sono le pietre miliari su cui si fonda il progetto “W le scuole animate“.

Il contesto a cui si fa riferimento è quello territoriale e si avvarrà della collaborazione tra le scuole beneficiarie del progetto e la fondazione Fabbrica della Pace.
L’intento è seminare e coltivare, con l’aiuto e l’entusiasmo dei bambini, la forza e la cultura della Pace affinché, radicandosi già nell’infanzia, nel cuore, nella mente e nelle azioni dei più piccoli, possa crescere e diffondersi, generando un reale cambiamento culturale, verso un mondo aperto, tollerante, senza distruttivi conflitti, nel quale vi sia rispetto dei fondamentali diritti umani.
L’educazione alla convivenza civile non è “un’altra disciplina” ma un percorso formativo Interdisciplinare. Il Progetto vuole “zoomare” su tale macro area, attraverso la lente focale dell’educazione alla tolleranza ed all’integrazione multiculturale.

 Allegato A – Schede di presentazione del progetto def (2)