TEL. +39 06 332 64 721

Rassegna

Lunedì 5 giugno, presso la Sala Caduti di Nassirya del Senato, è stato inaugurato il primo corso di Laurea in Teatro Integrato delle Emozioni, riservato esclusivamente a studenti portatori di disabilità fisiche o psichiche. Ideatore e promotore dell’iniziativa è l’attore e regista Dario D’Ambrosi, che da trent’anni con il Teatro Patologico a Roma studia nuove tecniche emozionali per affrontare, risolvere e minimizzare il mostro della malattia mentale. Alla prestigiosa conferenza sul teatro e la disabilità, sono state invitate in qualità di rappresentanti del nostro Istituto le insegnanti Mafalda Barbonetti e Carla Caporicci, già attive promotrici di laboratori teatrali nella scuola e organizzatrici della rassegna nazionale di Teatro Educazione.

Tra gli ospiti Pietro Grasso, presidente del Senato, Laura Coccia, deputata del Partito Democratico e promotrice dell’iniziativa, Silvia Costa, parlamentare europea e promotrice dell’iniziativa,  il Vicepresidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e il prof. Cosimo Tudisco ordinario della facoltà di ortopedia dell’Università di Tor Vergata.

Alcuni momenti della presentazione:

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/teatro-patologico


L’Associazione Culturale “Domus Artis” di Roma e
l’Istituto Comprensivo
“Publio Vibio Mariano” di Roma
in collaborazione con
RA.RE. – Coordinamento Rassegne Regionali – AGITA, ATGTP,
il Comitato Genitori “mammexlaScuola”
e il Teatro Patologico di Roma
e con il patrocinio gratuito del
Municipio Roma XV – Presidenza

presentano 

la   edizione della rassegna    “La Bottega Teatrale”.

Questo è un progetto che, partendo dal territorio e dalle scuole partecipanti, si propone di diventare col tempo un luogo di incontro, confronto, studio e formazione, con l’obiettivo di creare una rete di soggetti interessati a far crescere e sviluppare il teatro-educazione e il teatro della scuola.
L’iniziativa vuol dare spazio e voce alle esperienze teatrali delle scuole e delle associazioni che si occupano di teatro-educazione, offrendo ai bambini/ragazzi la possibilità di essere “protagonisti” di un percorso di conoscenza e scoperta mediante il linguaggio teatrale.

 

 

foto-locandina-rassegna-2017


L’associazione culturale “Submeet”, in collaborazione con il nostro Istituto e con l’associazione Domus Artis, presentano “Outdoor Training”

un percorso di aggiornamento sulle metodologie del Teatro Educazione nella scuola primaria